A 12 anni ho ricevuto la mia prima rosa, era blu e me l'aveva portata un ragazzino che mi piaceva. Non mi ricordo se era S.Valentino, ma ero molto emozionata, mi sembra di ricordare. Lui è arrivato davanti alla porta, me l'ha consegnata, io l'ho presa e poi ognuno per la sua strada. Mia mamma non voleva che lo chiamassi "fidanzato", e preferiva definirlo "quell'amico che ti sta un pochino più simpatico degli altri". A me andava bene.
Ieri mi sono fatta fare una lezione d'amore da un gruppo di ragazzini della "new age". In realtà il discorso è iniziato per caso, facendo due chiacchere, ed è finito con loro che parlavano e io che prendevo appunti. Mi hanno spiegato la Deontologia dell'uso dell'emoticon del Cuore Rosso nelle messaggiate su WhatApp, mi hanno parlato del Migliore e della Migliore, mi hanno descritto un mondo lontano anni luce dalla mia rosa blu, ma affascinante nel suo essere contorto.
Il cuore rosso, si si il disegnino su WhatApp, ha una miriade di significati e soprattutto può essere utilizzato in diverse occasioni e per diversi scopi. Qui di seguito vi illustro per punti come e perchè usarli.
CASO 1- Cuore rosso per dire "Ti Voglio Bene". Si manda agli "amici normali", che di solito sono tanti, e sono quelli che vedi tutti i giorni, anche se non ci parli sempre e non gli racconti la tua vita. Meglio uno solo per messaggiata (se no si potrebbe fraintendere).
CASO 2- Cuore rosso per dire "Ti Amo di Bene". Si manda al migliore amico o alla migliore amica, meglio conosciuti come Il Migliore e La Migliore, La Meglio o Il Meglio. La Migliore o Il Migliore può essere uno solo, e si sceglie con cura. C'è chi ancora sta vagliando tra 3-4 persone e non riesce a decidersi. E' un legame che viene esplicitato con richiesta ufficiale: "Ciao, vuoi essere il mio Migliore?", e conseguente risposta. Una volta che siete migliori amici lo puoi insultare, dirgli anche parolacce, tanto lui è il Meglio e non se la può prendere. Il Migliore fa parte della cerchia degli amici che vedi sempre, però ci parli spesso, gli racconti tutte le tue cose personali, lui c'è sempre...e qui i cuori rossi si sprecano.
CASO 3- Cuore rosse per dire "Ti Amo di Amore". Questo è il grado dell'amore vero, e si manda al proprio fidanzatino.
La gelosia dei cuori sembra un problema solo mio, infatti solo io lo sollevo. Chiedo se poi tra amico normale, migliore e fidanzato non nascano strane situazioni dovute allo sperperare di cuore rossi a tutti, ma la tematica non li tocca. Chi riceve il cuore, sa che esatto valore ha.
(Giusto per vostra informazione, i genitori non rientrano in nessuno di questi gruppi, a loro niente cuori per ora!). Ovviamente c'è anche una distinzione in base ai colori, ma merita un discorso a parte.#sdeng
Mi raccontano questo sistema così rigido e complesso con minuzia di particolari, facendomi esempi, come solo chi vuole realmente farti capire come funziona qualcosa, può fare. E questo lo apprezzo non sapete quanto.
Negli anni c'è chi mi ha raccontato il suo primo bacio arrossendo, qualcuno me lo ha raccontato come un rituale, qualcuno come un pensiero che si era tolto. I fiori sono passati di moda #sappiatelo, però qualcuno scrive ancora le lettere d'amore..certo, magari scopiazzando qualche frase alla Emma Marrone&CO, ma comunque ci mettono il pensiero. Ci sono i ragazzi curiosi, che vanno all'obiettivo, e spuntano come su una lista, e ci sono ragazzi che portano le ragazze in piazza mercato e si fanno mille seghe mentali su dove mettere il braccio mentre si baceranno (fianchi?spalla?non la tocco?). Ci si butta a capofitto con mille parole, e ci si ritira alla velocità della luce con mille insulti per le delusioni. Sono senza filtro, sono eccesso. Dicono siano precoci? Dicono siano solo più svegli? Io dico che si ricreano ogni 5 minuti e 40 secondi. Il tempo passato da quando Micheal (nome di fantasia) mi ha detto che Elisa (nome di fantasia)era solo una stronza, a quando l'ha incontrata per caso e gli ha regalato un Ferrero Rocher, perchè, come mi ha detto "mizze Sonia, hai visto i capelli biondi al sole come gli luccicano?!".
Mi emozionano le risposte che mi danno quando gli chiedo "Come fate a capire che vi piace qualcuno? Quando capite che siete innamorati?".
"Si dice che si sentono le farfalle, ma non lo so come fanno.."
"Sento un Uragano"
"E' come se ci sono tanti fuochi d'artificio"
"Senti come un'eruzione vulcanica, diventi rossa".
Beh gente cara...se vi ritrovate in una di queste situazioni, sappiate che è Amore (e non esitate a mandare al vostro lui/lei un bel cuore rosso, di Ti Amo di Amore però).
Nessun commento:
Posta un commento