ESSERE MA ANCHE NO

mercoledì 16 novembre 2011

Immagini Shock da Benetton. Mia nonna ci resterà malissimo, quindi?

Il web impazzisce per la nuova operazione di guerriglia marketing della Benetton...
ah si, è della United Colors Of Benetton, no perchè, chissà come, la prima cosa che mi è venuta in mente è stato un nome: Oliviero Toscani. E forse è meglio così, e forse lo pensa sotto sotto anche l'azienda. Campagna Shock, Pubblicità Shock, Immagini Shock..ma perchè io tutto questo shock non lo vedo? Perchè appena ho visto le immagini, sia di Roma che di Milano, la mia reazione è stata un poco fantasioso "ma nooo" ( teniamo presente che non sono una dei Papa Boys, e neppure la tifosa number one del "Yes, We Can"). Insomma, la sorpresa è stata più lo srotolamento di uno striscione gigante in Piazza Duomo o su Ponte Sant'Angelo, che quello che effettivamente sullo striscione c'era ( se ci fosse stato scritto "W la Figa" almeno mi avrebbe fatto ridere). I turisti si sono fermati a fotografare. La notizia è su tutti i giornali per il vecchio e buon " l'importante è che se ne parli". Io ne sto scrivendo. Trasgredire, rompere gli schemi con queste immagini SHOCK? Siamo proprio sicuri che il Papa che bacia l'Imam non sia già rientrato da tempo nelle cose vecchie? Il Papa sul web lo abbiamo visto già in tutti i modi: a 90, alla Snoop Dog ricoperto d'oro, sfottuto per il ciuffo, oggetto della satira per la parlata, nei panni del mafioso, e l'ultima frase legata a lui su facebook cita "Anche il papa pippa il popper".  La trasgressione oggi in Italia sono le dimissioni di Silvio, la trasgressione è fermarsi ad aiutare un cieco perso in stazione centrale, la trasgressione è tenersi per mano mentre si cammina per una Milano affollatissima, la trasgressione è protestare. "Unhate" in Italia adesso è veramente tutt'altro! Non lo so, sono perplessa..se queste immagini Shock dovevano attirare la mia attenzione, devo dire che non ci sono riuscite ( al di là del minuto e mezzo impiegato per scrivere questo post), non hanno acceso la scintilla insomma, ma sicuramente scandalizzeranno mia nonna, che le vedrà passare al telegiornale mentre, seduta sul divano, fa una sciarpa ai ferri e a voce bassa dice il rosario...forse il target Benetton è cambiato???

1 commento:

  1. e poi si lamentano se la gente, di tutti i colori, si incazza! Dagli e dagli, alla fine la gente memorizza il marchio solo per schifarlo! Attento, bello, a non tirare troppo la corda....

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