giovedì 23 gennaio 2014
Pausa pranzo fresca e leggera: insalata di arance from Sicily with love
Avete poco tempo, magari fate pausa pranzo in ufficio con la schiscetta, e soprattutto volete stare leggeri perchè il pomeriggio di lavoro/studio che avete davanti non è affatto uno scherzetto. Mettiamo il caso che voi siate anche dal palato fine e curioso, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Ecco, in questo caso il consiglio di oggi casca a pennello. Insalatina di arance alla siciliana. Riferita da un amica della zia dalla Sicily con furore.
Sbatti: 10 minuti. Bisogna solo assemblare gli ingredienti e condire.
Cosa serve:
1 arancio, bello grosso e fresco
3 alici sott'olio
olive snocciolate verdi e nere (io ho usato quelle caserecce e ho tolto il nocciolo, NO denocciolate)
cipolla rossa di Tropea (il giusto, e a spicchi belli anche da vedere)
sale
olio d'oliva
pepe nero
Come fare: Sbucciare l'arancio e tagliarlo a pezzettini ( non troppo piccoli), metterlo in una ciotola e aggiungere nell'ordine: 2 alici sott'olio a pezzettini, le olive snocciolate e la cipolla rossa. Condire il tutto con sale, pepe nero e olio d'oliva. Dopo aver mescolato, impiattare il tutto e concludere in bellezza con una alice sott'olio arrotolata e della scorza di arancio come guarnizione.
Hightlights: Non fatevi spaventare dal fatto che, al posto della classica insalata, ci sia l'arancia. Il gusto finale non è dolce, ma risulta un perfetto equilibrio di sapori freschi e delicati. Non eccedere con il sale perchè di per se le alici sott'olio portano già sapore.
Cosa non rifarei: nella mia ricetta ho messo della cipolla rossa di Tropea, ma in quella originale si consiglia il cipollotto. La rifarei in questo modo.
Cosa devi sapere: Per questa ricetta non usate arance qualunque. Il 25 gennaio in molte piazze italiane troverete le arance della salute di AIRC per sostenere la ricerca sul cancro. Con un contributo di 9 euro riceverai 2,5 kg di arance rosse. Fai del bene con la tua cucina, aiutaci a mettere il cancro all'angolo. Trova la piazza più vicina a te su www.arancedellasalute.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento