Per giorni ha piovuto. Nel migliore dei casi l'appartamento di Mirko (un conoscente) si è allagato, acqua in cucina, scopettone, e un sacco di stracci e secchi per riportare l'ambiente a uno stato vivibile. Nel peggiore dei casi sono morti due bambini nello scantinato di una casa a Genova, nel disperato tentativo di rifugiarsi dalla violenta tempesta che da lì a poco sarebbe diventata la mano assassina, soffocandoli. Fa freddo, ma ancora non abbastanza per essere a Novembre, anche se il clima intorno è glaciale.
Prendo il treno e vedo davanti a me una coppia che si tiene per mano, sono seduti uno da parte all'altra, lei poggia la testa sulla spalla di lui, lui le bacia la fronte, fissano il vuoto e non parlano..è ghiaccio. Scendo dal treno e vedo quella che era LA scintilla muoversi per attirare la mia attenzione...ora è ghiaccio. In ufficio la finestra resta leggermente aperta ( solo perchè non la sappiamo chiudere bene)...è freddino(non ghiaccio). Riprendo il treno nell'orario di punta, resto in piedi nel corridoio del vagone su un treno stracolmo di sardine da ben 7 carrozze, penso a quanto mi costa l'abbonamento, intravedo il controllore che, per salvarsi la vita, evita i pendolari...è ghiaccio. Guardo la TV, al talk show in prima serata stalattiti e stalagmiti si puntano come nelle più belle grotte...e indovinate un pò? E' ghiaccio! Forse Berlusconi si dimette, si accende qualcosa, ma poi penso che è solo la punta dell'iceberg...il resto? Probabilmente Genova continuerà ad allagarsi. O forse no, perchè se con tutto questo freddo e questo ghiaccio io ancora giro con la maglietta di cotone e senza guanti (e non sono l'unica) la fonte di calore c'è...la certezza di un posticino al caldo ancora c'è! People Have The Power...ne sono convinta! Il potere di scaldarsi con la passione, il potere di scaldare con l'abbraccio della verità. D'altra parte avete mai toccato un uovo appena covato? Da piccola ricordo che mio nonno entrava nel pollaio per prendere le uova, io no perchè avevo paura dei becchi delle galline, me le passava e io le portavo alla nonna. Poi ne tenevo sempre uno in mano, sentivo il calore e lo tenevo stretto stretto pensando che, invece di mangiarlo in padella, potevo farlo diventare il pulcino del futuro. Beh...da piccola non ci sono mai riuscita, ma mai come oggi dico "mai dire mai". Il calore genera vita! Il calore scioglie il ghiaccio.
Porti il mio pensiero a diversi livello.
RispondiEliminaAll' Era Glaciale, una parte del senso evolutivo del pianeta.
Un momento di storia, chiamato anche Standby evolutivo.
Tutto si è fermato, congelato. Paralizzato. Morto.
Per poi rinascere più evoluti.
La quiete dopo la tempesta.
Una fase fredda, congelata prima di una scintilla (come dici) ancora tremolante dal freddo che non ha ancora capito dove appigliarsi al filo secco, congelato, per emettere la sua energia.